blog nutrizionista

Home » Alimentazione sana » Dimagrire, errori e trucchi – Dr. R Daniele Di Santo

Dimagrire, errori e trucchi – Dr. R Daniele Di Santo

I miei post

Follow blog nutrizionista on WordPress.com

dimagrire-senza-dieta-I399

Proseguiamo il nostro viaggio tra i chili di troppo scoprendo quali sono i sette errori che si commettono più di frequente e quali sono i sette trucchi che vi aiuteranno a togliervi di dosso i chili di troppo.

I 7 errori da evitare sono:
1 Digiunare. Non è una buona idea perchè rallenta il metabolismo e ci mette a rischio di attacchi di fame nei quali finiremmo col mangiare alimenti ipercalorici, spesso i più facilmente disponibili.

2 Diete per tutti.  State alla larga da quelle che si trovano sulle riviste oppure online e che sono rivolte a un pubblico generico al quale promettono di far perdere un certo numero di chili in un dato tempo.
3 Obiettivi troppo ambiziosi. Siate sempre realisti sul peso che potrete riuscire a perdere in un dato tempo e dimenticate come eravate a 18 se di anni ne avete 50. Per regolarvi meglio consultare un nutrizionista, che saprà indirizzarvi verso un obiettivo plausibile.
4 Diete lampo.  Ricordate che il peso va perso lentamente, non più di un chilo alla settimana. In ogni caso non scendete mai sotto le 1.200 Kcal al giorno.
5 No carboidrati e simili.  Eliminare interi gruppi alimentari, per esempio i carboidrati, per vedere risultati più rapidi è un errore. I nutrienti servono tutti, nelle giuste dosi. E poi la monotonia è nemica delle buone intenzioni.

6 L’aiutino. È sbagliato affidarsi a integratori e sostitutivi del pasto come panacea per perdere peso: occorre cambiare il modo di mangiare per ottenere risultati.
7 Niente moto. Non si può confidare solo nella dieta per poter dimagrire. Assumere meno calorie non basta, bisogna anche bruciarne di più con il movimento.

Ed ecco invece i sette trucchi d’oro per dimagrire.

1 Il diario. Prendere nota di quello che si mangia per qualche giorno aiuta a capire quali sono gli errori ricorrenti nell’alimentazione. E a tenere traccia di tutte quelle calorie “fantasma” che ingeriamo senza rendercene conto.
2 tre pasti e due spuntini. Cibo sano a portata di mano: carote, frutta, yogurt magro da mangiare come spuntini tra i 3 pasti principali, a metà mattina e a metà pomeriggio, aiutano a combattere la fame, fornendo nutrienti importanti senza troppe calorie.

3 Movimento. Va inserito nella vita di tutti i giorni, perché, se non si bruciano più calorie, dimagrire diventa davvero molto difficile. Servirebbero almeno 30 minuti quotidiani di attività fisica moderata.
Muovetevi a piedi ogni volta che potete, scegliete la strade più lunga quando avete tempo, fate le scale e approfittate del weekend per fare sport, anche con la famiglia. Tenere traccia del lavoro svolto aiuta e motiva, perciò comprate un contapassi e prefiggetevi di fare almeno 5.000 passi al giorno per arrivare gradualmente a 10.000, considerati l’optimum per la salute (e anche per la linea).

4 Sazietà. Attenetevi alle vostre porzioni senza superarle. Una volta finito il pasto, alzatevi subito da tavola per evitare di continuare a mangiucchiare in attesa del senso di sazietà.

5 Calibrare i pasti. Dalla colazione dovete ricavare il 20-25% dell’apporto calorico giornaliero. È dimostrato che saltarla spinge a mangiare più abbondantemente a pasti successivi. Evitate le cene abbondanti e a ora tarda.
6 Condimenti. Non sottovalutate l’apporto calorico che deriva dai condimenti: per un piatto di insalata basta un cucchiaio di olio di oliva.

7 Bilancia. Deve essere un’alleata non una nemica: pesatevi solo una volta alla settimana per registrare i vostri progressi e non fatela diventare un’ossessione.

Nel prossimo articolo, visto l’enorme interesse, vi parlerò delle diete famose, andando a focalizzarci su quelli che sono i punti di forza (?) e invece i punti deboli.

Dr. R Daniele Di Santo


1 commento

  1. Antonio ha detto:

    Ti seguo pazzo, con enorme piacere leggo i tuoi articoli che ritengo molto utili per per chi a oppure vuole raggiungere un obbiettivo ben preciso, bravo. Quando torni, se torni, sfogliata alla Diego e Antonio. Ciao da noi. La Florida.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Follow blog nutrizionista on WordPress.com